CHE MALATTIA E'?
Degenerazione su base artrosica delle superfici articolari (faccette) tra due o più vertebre vicine.
CAUSE
Processo infiammatorio per sovraccarichi ripetuti che determina infiammazione della capsula che riveste l'articolazione ed in casi particolarmente gravi causa la deformazione dell'articolazione con relativo restringimento del canale spinale corrispondente.
E' UNA MALATTIA COMUNE?
E' una causa frequente di quello che nel linguaggio comune viene definito "mal di schiena", lombalgia o, più recentemente, "low back pain".
SINTOMI
- Dolore lombare aspecifico, riferito anche all'attaccatura degli arti e/o in sede paravertebrale. - Rigidità mattutina. - Il dolore aumenta per movimenti della colonna soprattutto di torsione, piegamenti laterali o per iperestensione e per prolungati periodi in stazione eretta. Migliora con il riposo e il piegamento in avanti del busto.
TERAPIA
La terapia si compone di farmacoterapia e riabilitazione finalizzata al rinforzo della muscolatura addominale profonda e alla correzione dell’eventuale iperlordosi. Come terapia interventistica questa patologia trae un notevole beneficio dall’infiltrazione intrarticolare radiologicamente guidata con cortisonici o, da poco, anche ecograficamente guidata. In seconda battuta si può intervenire con la denervazione a radiofrequenza a calore radioguidata delle branca mediale (nervo che innerva le articolazioni interapofisarie).
N.B. Queste informazioni sono di carattere generale e non sostituiscono in ogni modo la diagnosi e le indicazioni al trattamento che devono essere gestite dal medico specialista.
Comentarios