top of page
Cerca
  • Immagine del redattorebloisefisioterapia

NON SOTTOVALUTARE I PROBLEMI "VISCERALI"

Aggiornamento: 17 set 2018



Molti di voi arrivano nel mio studio lamentando "mal di schiena" , pochi però hanno mai pensato che la causa possa essere il malfunzionamento di un organo.

Se escludiamo i traumi diretti, il sovraccarico funzionale, la degenerazione articolare (come l'artrosi), molto spesso la causa del mal di schiena ha origine dai visceri.

"Ma cosa mette in relazione visceri e vertebre?"

Il centro direttivo del SISTEMA NERVOSO AUTONOMO (simpatico e parasimpatico) è' organizzato in gangli lungo tutta la colonna vertebrale. Dai gangli si diramano fibre nervose che innervano organi, vasi e ghiandole, regolandone varie funzioni, come la peristalsi intestinale.

Se il livello vertebrale in questione fosse in disfunzione, potrebbe alterare la qualità dell'impulso nervoso trasmesso all'organo.

Facciamo qualche esempio per semplificare:

1) Un disturbo del colon (coliti, diverticoliti, stipsi, cattiva alimentazione , ecc) può ripercuotersi sul tratto dorsale compreso tra la 6 e la 12 vertebra dorsale;

2)Un disturbo dei reni ( ptosi, infiammazioni ecc) può ripercuotersi sul tratto dorso lombare compreso tra la 10 dorsale e la 1 lombare;

3) un disturbo del fegato come la statosi ( fegato grasso), può' influire sul tratto dorsale compreso tra la 7 e la 10 dorsale;

4) un disturbo dello stomaco ( gastrite, reflusso, ecc) può' interessare il tratto dorsale compreso tra la 5 e la l'8 vertebra;

5) un disturbo dell'utero ( cicli irregolari, dolori mestruali ecc) possono riflettersi sul tratto vertebrale compreso tra la 10 dorsale e la 1 lombare.

Per tutti questi motivi, oltre alla fisioterapia, si rivela efficace l'approccio osteopatico poiché si concentra sulla salute della persona anziché sulla malattia e si occupa di problemi meccanici e strutturali di tipo muscolo-scheletrico. Il paziente viene valutato nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, ossa, nervi, il cui equilibrio funzionale può essere condizionato da situazioni ambientali ed emotive.



69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SCIATALGIA

bottom of page