Molti di voi arrivano nel mio studio lamentando "mal di schiena" , pochi però hanno mai pensato che la causa possa essere il malfunzionamento di un organo.
Se escludiamo i traumi diretti, il sovraccarico funzionale, la degenerazione articolare (come l'artrosi), molto spesso la causa del mal di schiena ha origine dai visceri.
"Ma cosa mette in relazione visceri e vertebre?"
Il centro direttivo del SISTEMA NERVOSO AUTONOMO (simpatico e parasimpatico) è' organizzato in gangli lungo tutta la colonna vertebrale. Dai gangli si diramano fibre nervose che innervano organi, vasi e ghiandole, regolandone varie funzioni, come la peristalsi intestinale.
Se il livello vertebrale in questione fosse in disfunzione, potrebbe alterare la qualità dell'impulso nervoso trasmesso all'organo.
Facciamo qualche esempio per semplificare:
1) Un disturbo del colon (coliti, diverticoliti, stipsi, cattiva alimentazione , ecc) può ripercuotersi sul tratto dorsale compreso tra la 6 e la 12 vertebra dorsale;
2)Un disturbo dei reni ( ptosi, infiammazioni ecc) può ripercuotersi sul tratto dorso lombare compreso tra la 10 dorsale e la 1 lombare;
3) un disturbo del fegato come la statosi ( fegato grasso), può' influire sul tratto dorsale compreso tra la 7 e la 10 dorsale;
4) un disturbo dello stomaco ( gastrite, reflusso, ecc) può' interessare il tratto dorsale compreso tra la 5 e la l'8 vertebra;
5) un disturbo dell'utero ( cicli irregolari, dolori mestruali ecc) possono riflettersi sul tratto vertebrale compreso tra la 10 dorsale e la 1 lombare.
Per tutti questi motivi, oltre alla fisioterapia, si rivela efficace l'approccio osteopatico poiché si concentra sulla salute della persona anziché sulla malattia e si occupa di problemi meccanici e strutturali di tipo muscolo-scheletrico. Il paziente viene valutato nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, ossa, nervi, il cui equilibrio funzionale può essere condizionato da situazioni ambientali ed emotive.
Comments